[x] the english summary is always written in grey

Ci ho messo un po' a scrivere questo articolo, un po' perchè avevo gli esami, un po' perchè sto preparando ventimila cose contemporaneamente ( al solito).



Sicuramente in questi ultimi anni le labbra hanno acquistato un posto centrale nel make up giornaliero delle donne coreane, tant'è vero che si sono cominciati a vedere anche colori più accesi e scuri sulle passerelle e per le strade. tuttavia, in Corea si continua a preferire il famoso Gradient lips o Ombrèe lips, con il colore saturo verso l'intero e sfumato verso l'esterno delle labbra, questo perchè è luogo comune credere che un colore pieno tenda ad invecchiare.
Alleato strategico per ottenere le ombèe lips sono le lip tints.
difatti, il prodotto che recensirò oggi è proprio una tinta labbra. Attenzione però, le tinte labbra coreane sono abbastanza diverse dalle nostre. Di solito noi per tinte intendiamo rossetti impossibili da togliere, che non sbavano e durano tutto il giorno. Per loro il termine tinta è proprio "tinta", nel senso che il prodotto dura molto, ma andando via gradualmente lascia uno stain. Sostanzialmente sono come quelle che noi chiamiamo "lip stain", proprio perchè l'alone colorato resta. Tuttavia, per mia esperienza personale, le tinte labbra sono estremamente liquidine e abbastanza ingestibili se si vuole un colore pieno.
Eppure ci sono delle eccezzioni, tra cui rientrano queste tinte; ma partiamo dall'inizio.

Queste tinte promettono un colore vivido, matte e vellutato come quello delle Rose. Da qui il nome e le colorazioni, che richiamano questi stupendi fiori. ecco come Etude ce le presenta:



I've spent the last days writing multiple articles ( as usual) and with the exams around the corner, I've been spent way too much time to write this article.
Probably everyone knows that koreans women don't really focus their makeup on lips (they use gradient lips more), but those years we've seen a lot of bold colors around. 
Wether you want to achieve a gradient lips, or you prefer bold colors, this product is supposed to be for you.




La confezione del prodotto è adorabile, un cartoncino poroso con rose disegnate, disponibile in fuchsia/rosso o bianco, a seconda delle colorazioni scelte. Il prodotto in sè si presenta come un tubetto di plastica che si affina verso l'alto, con un cuscinetto con buchino dalla quale esce il prodotto. Ci sono due contro in questo packaging; il primo è che il cuscinetto che si usa anche per sfumare, è non igienico, anche perchè non si può cambiare. Il secondo è che la plastica di cui è fatto il tubetto è davvero MOLTO dura ed è difficile spremere e/o piegare il tubo per far uscire il prodotto. Devo sempre mettere un botto di forza e stare attenta che non esca fuori mezzo chilo di prodotto.

Let's spend some words on the packaging: the paper is too cute. You can find it in white or strawberry red with roses on it.  The packaging is a simple slick tube made in plastic, with a sponge applicator that usually is used to obtain gradient effect on the lips.This applicator isn't really hygienic though, because it can't be cleaned since the product comes out of it. the other con of the packaging is that the tube is really TOO hard to squeeze, and this can also cause an easy waste of product if you squeez too much...








La consistenza è molto particolare, davvero diversa rispetto alle tinte tradizionali. Al posto di essere liquida, la consistenza del prodotto all'interno è molto densa e corposa, come le maschere all'argilla. Il "contro" più importante è che la texture risulta subito secca, anche quando la si spalma. Stranamente l'applicazione non è difficoltosa, non si prova fastidio nello stendere la tinta; tuttavia si sente proprio che il prodotto è secco e tende a seccare le labbra. Ovviamente è una tinta completamente matte, quindi non ci si può aspettare molto di più...La texture e l'effetto secco sulle labbra sono, purtroppo, un must.

The consistency is very unique for a lip tint; it's creamier and harder, like a mask ( i can't help but thinking about to the Mint julep mask texture, but slightly lightweight ). The most noticeable con is the dryness, that you can feel when you apply the product on the lips and also when the product is setting in. Even if this not makes difficult the application, the lip tint tends to dry your lips. Obviously every single lip tint tends to dry the lips, most likely if it's matte as those one.


Queste lip tint sono davvero long lasting per il prezzo, anche se ovviamente temono i prodotti oliosi e resistono poco all'acqua. Di per sè, durano anche 5 ore. Trovo che le tinte più scure siano difficili da rimuovere se non con uno struccante oleoso; anche gli swatches sulle braccia sono durati a lungo, lasciandomi un alone colorato per 3-4 giorni. Nel caso dei due colori più chiari, devo dire che c'è una pecca: enfatizzano troppo le labbra secche. La tinta rosa, soprattutto, entra nelle pieghe e le enfatizza le rughette fin troppo. Per il resto, il prodotto è coprente sin dalla prima passata.

Those tints are really long lasting if you consider that costs something like 8$! Obviously they don't react really well with water or oily foods, but if you don't stress them too much, the colour could last something like 5 hours. Plus, they leave a stain on your lips. The two fairest colors are the most difficult to pull out with a bold solid color, because they can accentuate every little dry spot of your lips, the rosy one more than the other.





A meno che non vogliate delle gradient lips, applicare il colore pieno sulle labbra risulta difficile. E' difficile più che altro "Distribuirlo" equamente, in quanto l'applicatore lo rende difficoltoso; è utile per le Gradient lips, ma non per delle labbra piene.

If you don't want the gradient lips effect, the application of a solid color it's difficult because of the spongey applicator, that  isn't very precise.

Le colorazioni proposte non sono male, il 7 è decisamente particolare ed un colore che ho azzardato a prendere, anche se non mi convinceva. Il mio preferito è la tint n.8, la stessa che la modella (Sulli aka Choi Jinri, cantante delle f(x)) indossa nella pubblicità.

Le mie colorazioni sono: / The colors I've bought are

1) Before Blossom ( Rosso vivido )


6) English Garden ( Rosa freddo )



7) Tea Rose ( Nude sul salmone )



8) After Blossom ( fuchsia scuro freddo )



Ecco gli swatches su braccio. Da sinistra a destra Tea Rose, Before Blossom, English Garden, After Blossom
 ...qui le foto escono al contrario, nonostante le abbia girate :')

After Blossom, English Garden, Before blossom, Tea Rose


Before Blossom, Tea Rose, English garden, After Blossom


Ecco gli swatches su labbra!

After Blossom, Before Blossom, Tea Rose, English Garden [Luce artificiale]



E' un prodotto che secondo me vale la pena di avere, soprattutto se le tinte liquidine non vi piacciono. Io sono una povera incapace quando si tratta di gradient lips, quindi le uso soprattutto per quello.

Pro
Vari colori / many colors
prezzo. / price
Texture non acquosa / non watery texture
easy to make gradient lips
long lasting

Cons
Non per labbra secche/Not suited for dry lips
seccano/drying
packaging


I bought mine HERE