[x]Primo post del progetto smaltimento samples che ho deciso di iniziare :) Avendo ricevuto millantamila campioncini, ho ovviamente abbastanza quantità per fare delle first impressions o per testare un prodotto per più giorni, in modo da darvi un'impressione più dettagliata. I post del "Sample Day non vogliono assolutamente essere delle review, ma solo impressioni generali e dimostrazioni di prodotti che potrei anche acquistare in full size.

This is the first post of my sample project. I decided to use my samples in a someway useful manner, so I decided to make a first impression post and tests on the road of the many samples I receive. Just remember that these are not reviews, but first impressions.

Nature Republic Super Origin CC Cream - tinted

 Characteristics:
- Tinted CC Cream
- Extremely dewy finish
- Spf 30 PA ++
- for dry/very dry skin

Nature Republic Super Origin CC Cream - tinted



CC CREAM
Le CC cream sono una sorta di evoluzione delle BB creams, dove "CC" sta per "Complete care",  o "Complete control", o anche "Color correct", ma di solito le case cosmetiche cambiano la dicitura in base alle loro esigenze. Quello che vi serve sapere è che le CC cream sono un'evoluzione delle BB creams, ma hanno caratteristiche diverse da queste ultime.

Prima di tutto, il prodotto di solito si presenta sotto forma di crema bianca e leggera con delle capsule che si "rompono" e rilasciano il colore. Non sono coprenti, e nella maggior parte dei casi sono abbastanza leggere da poter essere stratificate, ma mai al punto di ottenere una coprenza medio-alta. Le CC cream possono essere colorate se hanno la specifica funzione di  eliminare rossori o rendere la pelle più luminosa; si possono trovare di colore lilla, giallo e pesca (a volte persino verdi). A differenza delle BB cream, di solito le CC cream hanno una sola colorazione universale e la maggiorparte delle volte è neutra o leggermente rosata, ma si adattano a tutte le carnagioni perchè il loro scopo è quello di uniformare l'incarnato o correggerne i difetti cromatici, non di coprire. Le CC cream sono arricchite di molti più ingredienti emollienti ed idratanti delle sorelline coreane, e sono molto luminose e con effetto dewy o glossy.

[N.B.] La prima CC Cream coreana fu la Mizon Correct & Combo :)

Colorazione
Questa CC cream è, come dice lo stesso nome "tinted", ovvero colorata, quindi non è di colore bianco. Ha una sola colorazione, beige chiaro, che tende ad avvicinarsi ad un mac nc15-20.
Ovviamente non è fatta per coprire, quindi la colorazione universale va bene ad una persona che come me è Nc10 ( grazie, coreani, per i vostri fondi molto  chiari! TT___TT ) ma anche a chi è un nc 20-25.

This CC cream comes in a universal color, just as many cc creams on the market. Just as it is said on the packaging, it is tinted, so it hasn't the typical whitey color of the CC Creams. Even if the sade is universal, I can say that can suit from MAC nc10 to nc25 skinotenes, also because this Cc cream is not meant to cover, but to eaven out the skin tone, so it's not really heavy weight coverage.

Nature Republic Super Origin CC Cream - tinted swatch

Texture
La texture è molto leggera e poco oleosa, anche se dagli swatch non sembra. e' molto liquida, ma non tanto da scivolarmi sul palmo.

The texture is really lightweight but not oily. Differently from the swatches, the cream is liquid, but not runny.
Nature Republic Super Origin CC Cream - tinted swatch

Applicazione
Ho preferito applicare questa CC Cream con un flat kabuki, quindi con un pennello piatto e abbastanza denso, visto che la texture è  liquida.

Nature Republic Super Origin CC Cream - tinted swatch

Devo ammettere che è molto facile da stendere, non lascia segni, si sfuma in maniera molto piacevole. La sensazione iniziale è quella di bagnarsi il viso con acqua fresca, e la sensazione di freschezza permane per un po'. Non enfatizza i pori, ma neanche li nasconde se sono stile crateri lunari, l'effetto è davvero "pelle naturale", a parte la lucidità (effetto glossy :') ) che c'è a chi può piacere e a chi no.

I applied it with a flat kabuki since the texture was a little bit runny. I must admit that it's really simple to apply, and it leaves no signs at all. At first, it was like smear water on my face, and there was also a refreshing sensation that lasts a little bit. It doesn't emphasize pores, but it doesn't help to hide them if you have very large ones. I can say that the effect on the skin is really natural. I also have to say that, beside the very dewy finish, the glossyness isn't too much, the effect is not like "fake skin", but more like a natural gloss.

Nature Republic Super Origin CC Cream tinted application swatchNature Republic Super Origin CC Cream tinted swatch





Finish
Il finish, una volta applicato, è estremamente dewy, ma non è neanche troppo sgradevole. sul naso e zona T ho sempre ABBONDATO di cipria, perchè....no. Non voglio essere lucida. Ma per il resto, non essendo estremamente oleosa, come altre CC cream che ho provato (La CC Cream Collagen della Etude, per esempio), se si lascia settare sul viso, l'effetto resta molto naturale. Con una leggera spolverata di cipria tipo quella Essence fix and Mat) non si altera di molto il finish.

Once applied, the finish is incredibly dewy, but it's not unpleasant (at least for my own taste). I dusted A LOT of powder on my t-zone and my chin area because i din't want to look oily there, but with a light dust of powder on the rest of my face, the finish didn't change that much, it was still really dewy. This CC cream isn't really oily/greasy, so if you let it set on your face, the effect it gives is really natural.

Durata
Ho utilizzato questa CC cream sia da sola, che come "base" per il mio cc cushion...devo ammettere che per essere una CC cream, la durata è molto buona. Dopo cinque ore ha iniziato a scolorirsi nelle zone più oleose del viso (zona T, naso), ma dove la pelle era più secca è rimasta intatta fino allo struccaggio, mantenendo l'effetto dewy. Come primer non si è comportata male, anche se ovviamente ha un'effetto illuminante ed idratante, può al massimo affinare la grana della pelle e con le discolorazioni, ma non aiuta nel nascondere molte imperfezioni. Non è fatta per essere un primer, quindi non aspettatevi una durata eccezionale...forse potrebbe essere usata in combo con una BB cream per dare il meglio di sè.

I used this CC cream alone and as primer for my CC cushion. I must admit that it lasts enough time being only a cc cream. It started to smear around after 5 hours from the application only in my T-zone, but where I have ultra dry-skin it didn't move for the whole day, keeping her dewy effect.
I  also used it as "primer", but of course it's not meant to be a base; it gives a light coverage that helps the cushion's coverage itself, but it's not meant to make your make up last longer. I must say that it helps to even out the skin. Don't expect a longer wearing if you use it as a primer, but used in combo with a BB cream I think it would be a good everyday base.


Nature Republic Super Origin CC Cream tinted application


I got mine as sample at W2BeautyStore