Se siete come me fan della Regina Lisa Eldrige, probabilmente già la seguite su youtube e già avrete visto questo video sulla sua routine di massaggio per il viso. Da allora ha cominciato a frullarmi in testa l'idea di provarla e di trovare un olio adatto a me, anche se mettermi un olio sul viso non è mai stata una opzione allettante . Dicono che gli olii siano ottimi per le pelli molto secche, ma anche che occludono più facilmente i pori, che le persone con sebo in eccesso (ciao, mia fantastica ed oleosa zona T!) non dovrebbero usarli, e poi che gli oli in generale sono pesanti e soffocano la pelle e blah blah...Insomma, ognuno ha la sua opinione, chi positiva, chi negativa. Allora mi sono buttata e ho scelto questo prodotto della IOPE ( marca che è davvero molto buona e professionale, e che so che ha prodotti VALIDI, perchè finora li ho adorati tutti) che, oltretutto, è estremamente apprezzato e ha avuto molte recensioni positive.

If you like Lisa Eldrige you may have probably seen her on youtube talking about her massage routine. I never thought about purchasing an oil before, mostly because there are tons of different opinions on them which are both negative and positive...so, what did I have to do? I never liked the oily sensation on my skin, so I would have never purchased it as a moisturizer...but when I saw that actually I could have used as a massage oil, I jumped on the train and decided to buy it. I picked the IOPE Essential Facial oil mostly because of the good reviews on it and because I love many of the IOPE products that I already got in the past.




Il packaging del prodotto è, come tutti i prodotti IOPE, molto semplice ma lussurioso. La bottiglietta è tipica di quelle utilizzate per gli oli e le ampoule, in vetro abbastanza spesso color blu. Fra tutte le ampoule e gli olii che posseggo, devo dire che il contagocce è uno dei più efficienti e di buona qualità che io abbia mai provato. Preleva la giusta quantità e con la giusta pressione; oltretutto, controllare le quantità (il numero di gocce) è semplicissimo. Anche se, a prescindere, non mi porterei una bottiglietta di vetro in viaggio, ammetto che questa è molto solida e dubito possa rompersi molto facilmente. La capacità è di 30 ml, che se fosse un'ampoule durerebbe due mesi, ma visto che è un olio, probabilmente durerà molto di più...tutto sta nel come decidete di usarlo.

The packaging is, just as many of IOPE's products, simple but luxurious. The bottle is the typical bottle used for the ampoules too, and it's made of thick blue glass. I have many products with this same packaging but this dropper is sturdy and one of the best I've tried: it dispense the right amount of product and you can easily control the drops. The packaging (the bottle) looks really resistent, but I would never take it with me abroad of during my trips because it's glass...come on. It contains 30 ml and I think it will last me forevvvvvah.


La IOPE non fornisce indicazioni in inglese, ma a quanto pare gli ingredienti principali sono Olio di Argan e Olio di Macadamia. Il target a cui fa riferimento la Iope, in generale, è un target abbastanza maturo, al di sopra dei 24-25 anni, infatti la maggiorparte dei suoi prodotti contiene ingredienti antirughe. Anche quest'olio fa parte della linea "Firming",ma le indicazioni dicono che è utilizzabile da tutti i tipi di pelle, ma consigliata a quelle più secche. L'Essential facial Oil è stato specificatamente formulato per essere adatto all'utilizzo sul viso come step finale della nostra routine, ma gli utilizzi possono essere infiniti.... Io ho anche provato ad usarlo sulle punte dei capelli, per ammorbidirle, visto che contiene olio di argan.

i don't have the ingredient list, but the main ingredients are Argan oil and Maccadamian oil. Iope usual target is more towards mature people, over 24-25 yrs old, that's why many of their products have anti-wrinkle properties. This facial oil is no exception, and it's part of the "firming" line, but I read on the site that it's made for all kind of skintypes, even to drier skins. The Essential Facial Oil has been formulated to be used on the face as final step of the routine, but It can have a lot of different purposes... I even tried  to use it on the tips of my hair to soften them and making them smoother.


In generale devo dire che sembra esattamente come un olio da cucina,anche se è meno pesante sul viso. Unge molto, ma si assorbe relativamente bene e velocemente. Certo, l'effetto "lucido" resta sul viso anche fino a 6 ore...almeno sulla mia pelle. Vi consiglierei di provarlo la sera, anche perchè non a tutti piace l'effetto dewy sulla pelle di giorno. Non credo possa piacere a chi ama i prodotti che si assorbono subito, soprattutto non credo che andrebbe incorporato alla routine quotidiana se dovete/preferite fare le cose di fretta. In realtà ho letto di chi lo usa come vero e proprio idratante, ma persino io che ho la pelle secchissima non riuscirei a farlo...
Come ho detto,la maggior parte del prodotto si assorbe relativamente in fretta, e dopo un'ora non siete più untuose, ma resta un leggero effetto lucido su tutto il viso. Ovviamente è un po' appiccicosetto, ma niente di troppo fastidioso.
Ho provato - tanto per fare un test -ad applicare il fondotinta dopo circa un'oretta e mezza che l'avevo lasciato assorbire, e diciamo che non aiuta la longevità della base, ma nemmeno l'ha rovinata ( ho usato il MAC Studio sculpt in Nc15). Diverso è per le BB Cream...è un disastro, davvero...soprattutto perchè essendo le BB Cream abbastanza oleose già non resistono molto, poi se usati come base su un olio....Meglio non parlare di questo episodio! xD Quindi, ne deduciamo che non è un prodotto da uso quotidiano. Potreste usarlo prima del fondotinta se amate l'effetto glossy sul viso, ma non potrete usare fondotinta a base d'acqua perchè le formulazioni non si tollerano a vicenda.

I say that the texture is like a cooking oil but it feels less heavy on the skin. Once applied it absorbs relatively quickly and relatively well..it's still an oil, so it will leave your skin oily for at least 6 hours. I would suggest to try it at night first, because the glossiness on the skin will be really noticeable during the day. It's not something for people who are on a rush or like products that absorb quickly, and I wouldn't suggest to incorporate this to the daily skincare routine that easily. I prefer to use it at night, because of course I can wash my face and get rid of the oilyness in the morning. I read of people who were using it as a facial moisturizer (which is what this product should meant to be) but i would never use it as it because it really takes time to be absorbed. If you really like glossy skin tho, give it a try, but remember that water based foundation won't stick to your skin very well then.


Andando a parlare degli effetti di quest'olio...Non posso che trovarmi d'accordo con le opinioni positive di chi l'ha recensito!  E' un prodotto estremamente idratante, che va' proprio per questo usato con parsimonia. Non utilizzo tutto il dosatore a meno che io non debba fare davvero un massaggio lungo e profondo, bastano tre goccioline e siete apposto per tutto il viso.  Avendo finito il mio Yogurt Repair Pack della Laneige, ho utilizzato questo olio molto spesso anche a mo' di impacco; mischio tre goccioline con un po' di te' verde e uso dei batuffoli di cotone (che assorbono di più dei dischetti) e me li piazzo su zigomi e guance, dove ho sempre delle zone più aride. Ma ovviamente si può anche applicare direttamente sulle zone interessate.
Un altro utilizzo per quest'olio è quello di massaggiare una goccia sulle ciglia per rinforzarle ed idratarle. A volte certi mascara o certi struccanti  mi seccano tanto le ciglia e mi diventano come paglia... A parte il mio lash serum, se voglio viziarmi un po' massaggio un po' di quest'olio sui miei peletti secchi. L'effetto è immediato, anche perchè lascia un film protettivo che le nutre e le ripara.
Ho anche provato ad utilizzare quest'olio sulle punte dei capelli...li unge un sacco, anche troppo. Però, una volta lavato via, lascia le punte morbide e brillanti.
Ovviamente come olio da massaggio va benissimo perchè è unto, ma adoro il fatto che utilizzandolo per il massaggio idrati profondamente la pelle... promosso <3

Talking about my final opinion...I must agree with the positive reviews I read online. It's extremely moisturizing and because of this It's not a everyday use product, i think. it must be used sparingly.  I never use all the product of the dropper, but just two or three drops -half of the pump- and they are well enough for a deep massage on the face. Since I've used up the Yogurt Repair Pack from Laneige, I had to use this oil often, because I didn't have anything to use when my skin was dehydrated. I started to use this as a night pack too!  Whenever I want to use it as a mask pack or I want to moisturize my dry patches, I put two or three drops of this, mixed with some green tea, on a cotton puff and leave it on the spot as much as I want. f course, you can also apply a drop of oil directly on the spot. Another use I found it has, it's to moisturize the eyelashes. Sometimes my mascara or my removers (the harsher ones) leave my eyelishes dry, too dry... I apply and massage a drop of oil on them, ant this creates a protective coat that nurish and repair the lash.
I also tried to use the oil on my hair since it has Argan Oil as one of the main ingredients. It oints the hair A LOT, but once washed away it leaves the ends smooth and shiny.

As massage oil (which is the main reason why I bought it xD) it works really really well, because it's...well..oily. It leaves your skin deeply moisturized, so it's really helpful for my dry skin.



Spero di essere stata utile con questa review. E' un ottimissssssssimo prodotto, persino per me che non apprezzo gli oli. Se meditate di prenderlo, fatelo! Un'altra opzione meno costosa è l'olio Innisfree, e volevo magari fare una comparazione...Fatemi sapere se potrebbe interessarvi! :)

I bought mine on RoseRoseShop.