Ed eccomi oggi a condividere con voi i prodotti che uso per la mia skincare routine estiva.
Per me "estate" significa ridurre le cose che metto sul viso ed utilizzare creme che siano leggere ed idratanti. Diciamo che, come sempre, faccio delle variazioni in base ai giorni e cambio completamente routine nella settimana del ciclo, quindi quello che uso non lo uso tutti i giorni, tranne per alcune eccezioni. Inoltre, mi capita spesso di introdurre nuovi prodotti nella mia skincare routine, anche se ne aggiungo sempre uno alla volta e sempre quando i prodotti che uso sono rimasti stabili per un bel po' di tempo...Detto questo, cominciamo! 

Here I am to share my summer skincare routine with you. To me, "Summer" means lightweight textures and less things. I also must warn you, I usually switch things depending on my skin conditions and I totally change my routine when I'm on my period.  Whenever I add something new, though, I do it whenever my routine has been tested already. So...let's start!



Ogni mattina uso un sapone per lavare il viso, senza interessarmi del PH o altro, l'importante è che mi faccia sentire la pelle pulita ed idratata. Ho provato vari saponi, ma alla fine ritorno sempre al mio Lioele CAD Cell Foaming cleanser, che fortunatamente è di ben 150 ml, e dura parecchio. Già non so come farò senza. Subito dopo utilizzo un toner in particolare, ovvero il Supple Preparation Facial toner di klairs per aiutare a ristabilizzare il ph della pelle e poi utilizzare il prossimo prodotto.
Sono già due mesi che utilizzo il Vitamin C21.5 Advanced Serum di C20 (vecchia OST) e mi è ancora rimasto del siero da finire; so che non è il massimo continuare un trattamento del genere in estate, ma ho deciso di finirlo comunque, complice il fatto che durante il periodo esami non uscirò comunque di casa...ergo posso permettermi di continuare il trattamento. Uso il siero per ridurre gli sfoghi cutanei e, soprattutto, per attenuare le macchie dei vecchi brufoli.
Dopo questo siero aspetto venti minuti prima di applicare un siero idratante, il Rich Moist Soothing Serum di Klairs, che si assorbe subitissimo essendo molto leggero. Lo uso anche per il contorno occhi, visto che il mio Aqua Relief di Missha è terminato e ancora non so se riacquistarlo o cosa acquistare al suo posto.
Dopodichè lavoro sempre sull'idratazione, e applico l'emulsione di Eau Thermale Avène. Questa emulsione si trova molto facilmente in farmacia, e l'ho acquistata perchè apparentemente è la nuova versione della crema Clean Ac, che era la mia preferita per texture, idratazione ed assorbimento...ma come tutte le cose belle, ovviamente è stata sostituita. Questa qui non mi fa impazzire, ma è una buona crema per le pelli sensibili e disidratate.
 A questo punto, se so che devo applicare il trucco, applico anche un po' della Essential Moisture relief cream di IOPE. Precedentemente usavo la Essential Mineral SPA cream della stessa marca, ma c'erano parecchie cose che non mi piacevano, e l'ho prontamente sostituita con questa, che è ancora in test. Dopo aver idratato la pelle a dovere, sono pronta al trucco.

I use a cleansing foam every morning, and I don't really care about my PH or something, I just need a foam that makes me feel all clean but not dehydrated. Hence I'm using my Lioele CAD Cell Foaming cleanser... I'm still loving it, I haven't yet finished it and I'm scared to finish it either. I wish it was neverending...I really must find it in an online store again, cause I haven't found a good alternative yet! After my cleanser I go for a PH adjusting toner, the Supple Preparation Toner By Klairs, just because I know I'll be using my C20 vitamin C 21.5 Advanced serum after that.
Vitamin C should stay away from light, that's why I try to apply it first before everything else and out of the light; I let it work for twenty minutes and then pass to my other skincare items.
I use a serum, again from Klairs, the Rich Moist Soothing Serum, it absorbs really quickly and can be followed by another moisturizer which is richer in texture. I also use it as my daily eye cream. I then use the Eau thermale Avène Emulsion (the new version of the old Clean Ac cream),and then, if I need more moisture, mostly before applying my makeup to make it much more smooth an longlasting, I use the IOPE Essential moisture Relief. I was using the Essential Mineral Spa from the same brand but it didn't suit my skin, so now I'm testing this.



Diciamo che questi prodotti non fanno parte, a mio parere, della mia skincare giornaliera per il semplice fatto che li aggiungo come ultimi steps solo se devo uscire di casa, altrimenti non avrebbero senso. La Core Seed Purifying mist di The face Shop è un prodotto che uso per millemila motivi, anche solo per sostituirlo al profumo. Principalmente l'ho usato come toner prima di cominciare ad usare la vitamina C, visto che è pratico e veloce, e lo uso ancora come toner prima di applicare la crema solare. Potete considerare questo step come opzionale, ma mi piace la combinazione di questi elementi e come lavorano sul mio viso.
Subito dopo applico la crema solare... Qui vedete la mia crema UV Cut Sun Block della Enesti, che in realtà è la mia crema solare invernale (è estremamente corposa e pesante, ma si assorbe bene ) e preferirei passare alle mie solite creme in gel e/o mousse, ma odio non finire i prodotti che apro, ergo...Aprirò la mia prossima crema solare solo e soltanto se andrò al mare e sarò costretta a sudare talmente tanto da non poter sopportare questa.
L'altro prodotto che potrei usare tutti i giorni, ma non uso sempre, è il peeling per pelli sensibili Sferogel. E' fantastico e l'ho ricomprato più di una volta; è idratante e le sfere all'interno non sono per nulla aggressive.

Let's say that this products aren't really part of my daily routine, but they're still considered "Skincare" because they go before makeup. Basically I skip these steps if I'm not going out outside and I don't have to put my makeup on.  I first use another toner to de-slick my skin, the one you see here is  the Core Seed Purifying Mist from The Face Shop.  After this I apply my sunscreen. Now, this one here is the UV Cut Sun Block from Enesti and has been my winter and spring sunscreen. I haven't finished it yet, and you know that I'm fussy like that-- I want to finish something before starting another product. Even if this has a heavy texture and it takes a more time to absorb, it also gives a moisture boost to the skin when it's needed and it does her job.
The other product you see pictured here is a Daily moisturizing Peeling Gel from Sferogel that it's a gentle daily scrub that can be really used everyday because the beads are really mild on the skin, and it moisturizes the skin with the jelly texture. I don't use it everyday just because I already exfoliate with my Vitamin C serum, but when my skin is flaky, this helps to remove dead skin.


Prima di andare a dormire, ovviamente, mi strucco se mi sono truccata e/o o usato protezione solare. Di solito per togliere il trucco uso un cleansing oil, o se mi gira il mio cleansing balm di Banila, ma se devo solo pulirmi il viso preferisco usare il mio Gentle Black Deep Cleansing Oil (review qui) in quantità minime. Di solito, per aiutarmi a togliere l'emulsion (soprattutto dagli occhi) e togliere un po' dei residui oleosi, utilizzo dei soft tissue, ovvero dei fazzolettini in cotone. I miei sono della Skinfood. Il sapone che uso dopo per sciacquare i residui non è importante, mi sono ritrovata a variarlo spesso un po' per vedere come i vari saponi ripuliscono i residui oleosi, un po' perchè non voglio sprecare il mio Lioele. Ho persino provato il Green Gel di Mac. Dopo lo struccaggio (clicca qui se vuoi saperne di più sul Double Cleansing), ovviamente, uso il toner astringente su dei particolari batuffoli di cotone, di cui vi parlerò fra un attimo, utilizzando la parte ruvida. Anche da noi esistono i dischetti di cotone con un lato zigrinato e l'altro liscio, ma quelli coreani mi piacciono particolarmente perchè la parte ruvida è costituita da una sorta di retina che mi aiuta ad esfoliare la pelle ulteriormente.

Before I go to sleep I always use a cleansing oil to remove makeup or, if I haven't put on any makeup, I use it anyway to remove sunscreen, as this is the only way to remove them properly. I'm using my Gentle Black Deep Cleansing Oil (review here) and  To help me remove the emulsion I usually use the Skinfood soft Tissues. if you prefer Cleansing balms, I suggest you to give a try to the Banila Co. ones... Sometimes I use them too, but the weather is getting hotter and I don't really like to use balms now. The soap to use isn't very important as long as you like it and it removes the oily residues from your skin. I use the Lioele one, but I also loved the Laneige multi cleanser and green gel by MAC.
After that I apply an astringent toner on some cotton pads; korean ones are way better than ours. I know that there are cotton pads that have two different types of textures basically everywhere, but the textured side of the korean ones is enough coarse to help me exfoliate the skin.



Due volte a settimana mi concedo una maschera o una pulizia della pelle più "profonda", se vogliamo. Di solito mi concedo questi momenti nel pomeriggio, ma può capitare che lo faccia la sera, dopo essermi struccata e prima della mia skincare routine serale. Prima di tutto utilizzo uno scrub molto più "aggressivo" ed esfoliante dello sferogel; precedentemente  ho sempre utilizzato la Black Sugar mask di Skinfood, che ho finito e ricomprato, ma ci sono stati vari problemi con il mio pacco, ergo ancora non è fra le mie mani. Fortunatamente ha trovato un valido sostituto che, benchè non sia una maschera, fa egregiamente il suo lavoro di scrub... Parlo del Black Sugar Deep gentle scrub, che rende la pelle soffice e liscissima, senza irritarla troppo.
Dopo lo scrub mi concedo una maschera all'argilla per eliminare la sebo in eccesso (d'estate anche io mi lucido) e chiudere i pori. La mia preferita è la Super Volcanic Pore Clay Mask di Innisfree., che fa il suo lavoro egregiamente, ma secca molto la pelle.
Subito dopo utilizzo un toner, di solito il toner al Witchazel di Secret Key. Importanti sono i cotton pad che uso sia dopo essermi struccata che dopo le maschere... Siccome non devo esfoliare ulteriormente, utilizzo la parte liscia, più delicata. Questi che uso io sono di Etude House, ma ce ne sono di varie marche.

Two times a week I indulge into deep cleansing my skin, and in some restoring masks. I prefer doing everything clmly in the afternoon, but if I don't have time, I can do it before going to sleep. The first thing I do is using a more aggressive scrub, something that can exfoliate the skin and take away all the dead skin cells... I'm used to use Skinfood Black Sugar Mask, but I ran out of it and my order wasn't yet arrived, so I had to find something new. Gladly I had my Black Sugar Deep Gentle Facial Polish from Klairs, which is really similiar.
After scrubbing my face, I use a clay mask to clean my pores; my current favorite is the Super Volcanic Pore Clay Mask by Innisfree, even if it dries out my skin a little bit.
After this deep cleanse, I tone my face with Secret Key Witchazel toner, made to cleanse and close the pores. 



Per quanto riguarda la mia skincare notturna, devo dire che non varia molto da quello che faccio d'inverno. Applico il solito toner di Klairs e poi il siero esfoliante della Mizon, che ho deciso di usare d'estate proprio perchè smetterò di usare sia la vitamina C, che il trattamento COSRX di cui vi parlerò fra poco. e che dev'essere usato solo una volta al giorno e di sera, così da non essere esposto alla luce e senza che la pelle ne risenta. Come crema utilizzo l'Effaclair K di Laroche posay molto spesso, ma poichè non mi idrata molto, lo sto usando comunque in concomitanza con la crema IOPE.

My nightime products aren't a lot, I must say that I try to keep it simple because I don't like to feel a lot of things on my face. After cleansing my face, I simply apply my Klairs toner and then another chemical exfoliator, the Mizon aha serum, that I'm starting to use because I need to switch to an exfoliator that I can use during summer.  I use this one during the night, but I still apply sunscreen the morning after. Whenever my skin breaks out I use the Effaclair K, that it's made for it...But since it's not a moisturizer, I use the cream from IOPE together with it, to really hydrate the skin.


Per ultimo, Ci sono vari trattamenti occasionali che considero skincare.
Molto spesso utilizzo l'Innisfree Jeju pure volcanic liquid nose pack per pulire la pelle da eventuali punti neri; si può usare spesso perchè delicato, ma ammetto di non averlo usato molto ultimamente per via degli esfolianti che rimuovono tutto lo sporco.
Importanti sono due prodotti della linea Acence Ac Care Solution di Mizon. Il Tea Tree Tock Blemish Spot è un gel che si asciuga sul brufolo, calmandolo e aiutandolo a sgonfiarsi. La Mark X Blemish after cream è una crema che aiuta il rossore e le macchie dei brufoli a svanire.
Il Goodbye Blackhead della Ciracle lo sto usando solo per finirlo, non perchè non sia efficace, ma perchè funziona a volte sì a volte no, ed è scomodo...Ma presto ve ne parlerò.
Un trattamento della quale non posso fare a meno è l'AHA 7 Whitehead solution di COSRX, che uso due volte a settimana per eliminare le impurità. Anche di questo scriverò presto!

Last but not least there are some spot treatments or things that I use occasionally, but they're still part of my skincare.
To fight blackheads I used to use Innisfree Jeju Pore Volcanic Liquid Nose Pack, a mild product that could be used very often. Two very important products for me are two items from the Mizon's Acence AC Care Solution from Mizon, the Tea Tree Tock Blemish Spot, that it's a gel that dries on the pimple and calms the irritation, and the Mark X Blemish after Cream, a cream that brighten the marks left by any spot or pimple.
The Goodbye Blackhead from Ciracle...well, I'm just trying to use it up, because I don't really like how it works. It opens up the pores and helps you to extract the pimples, but then you have to use something after to tighten the pores etc...I don't know, I just don't think it's worth it.

The AHA 7 Whitehead solution is a chemical exfoliator that I really love; I use it once or twice a week to get rid of whiteheads and excess sebum. I'm also going to review this very soon, cause it deserves its spotlight!


Eccovi  quelli che sono i prodotti che uso ed userò durante questi mesi, spero di avervi tolto ogni curiosità sulla mia skincare e ovviamente sono curiosa di sapere della vostra! Usate qualcuno di questi prodotti? O ne usate di diversi?

This post contains affiliate links.